“Un Parco di Storie” ci fa viaggiare!

Alla scoperta del Polesine con una gita itinerante tra i nostri territori per conoscere la storia dei luoghi e delle persone che li hanno abitati.


La visita guidata inizierà da Fratta Polesine dove si andrà alla scoperta del Parco Labia con il laghetto e le ghiacciaie che faceva parte di una estesa proprietà legata all'omonima villa oggi diventata la Scuola Media del paese. Percorrendo la riva del canale Scortico si ammireranno le ville palladiane scoprendo la storia dei carbonari morti tragicamente nelle prigioni dello Spielberg.


Si prosegue poi verso Lendinara, conosciuta come l'Atene del Polesine, con la visita al Santuario del Pilastrello e una passeggiata lungo l'argine del fiume Adigetto che attraversa il centro storico scoprendo la storia del patriota Alberto Mario e la moglie Jessie White pioniera del giornalismo.


Dopo la pausa pranzo si procederà verso Stienta, un piccolo comune lungo la riva destra del fiume Po, per una passeggiata sull'argine per ammirare le golene e la villa Cemerini Bertelé edificata attorno alla metà del 1700.


L'ultima tappa sarà Polesella, dal parco della fossa fino sull'argine del fiume Po per osservare l'imponente villa Morosini , dimora gentilizia rinascimentale spicca per la sua eleganza.


Il ritrovo per la partenza sarà alle ore 9:00 a Rovigo in Area Tosi in via Luigi Einaudi, 77.

Il pranzo si terrà presso il “Piper” a Lendinara.


La gita è riservata agli over 65 ed è gratuita (pranzo escluso) con obbligo di iscrizione scrivendo una email a unparcodistorie@coopilraggioverde.it o chiamando il numero 370.3633356 entro il 7 novembre.


Tutte le info su www.coopilraggioverde.it/unparcodistorie


Scarica la locandina


Alla scoperta del polesine
.pdf
Download PDF • 790KB

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square