Giovani

“Il Raggio Verde” promuove e gestisce esperienze di aggregazione e cittadinanza attiva che testimoniano la reale possibilità di concretizzare spazi di confronto con gli adolescenti e i giovani. Il carattere innovativo di una gestione che non rimane chiusa in se stessa, ma che si apre verso la città attraverso festival, concerti, mostre, attività ricreative, incontri pubblici e impegno sociale ha destato l’interesse di soggetti che da sempre si occupano delle questioni afferenti la cittadinanza attiva, come l’osservatorio di Firenze. Gli spazi divengono inevitabilmente punto di riferimento per ragazze e ragazzi, ma anche interlocutore per la Comunità, attivando collaborazioni e progetti con tutti i soggetti che progettano e investono nel locale.

Oltre alle proposte di gestione di servizi per adolescenti e giovani, la cooperativa propone e attiva, in collaborazione con amministrazioni comunali, provinciali e regionali, progetti innovativi. Dal sostegno dei forum e delle consulte, alla strutturazione di reti locali, l’attenzione e’ sempre rivolta alla promozione della partecipazione di tutti i cittadini, in particolare i più giovani, ai processi decisionali, in una prospettiva di sviluppo di comunità. Grazie alla preparazione e capacità di connessione ed individuazione delle risorse locali, gli operatori adottano modelli operativi sostenibili, facendosi carico delle complessità e specificità di ogni singolo territorio.

Spazi e progetti attivi

Area Animazione Progetto Giovani del Comune di Padova

Dal 2013 gestisce l'Area Animazione dell'Ufficio Progetto Giovani del Comune di Padova si occupa delle attività di sviluppo delle iniziative giovanili con spazi, corsi, sportelli e accompagnamento di gruppi e associazioni. Oltre agli sportelli "Infospazi" e "Start-up sociali e culturali", gestisce il Punto Giovani Toselli, la programmazione dei PG-labs ed il Punto Video Toselli. Il Raggio Verde è capofila dell'ATI di cui fanno parte anche l'associazione Xena di Padova e la cooperativa sociale Vedogiovane di Arona (No).

Centro Giovani BYC del Comune di Jesolo

Dal 2017 gestisce il centro giovani Beach Young Center del Comune di Jesolo presso la zona del lido occupandosi di un più ampio progetto di aggregazione e di partecipazione con i giovani del territorio, incluse le frazioni. 

Laboratorio e Coworking WakeHub!

WakeHub! è lo spazio collaborativo di nuova generazione nato a Lendinara per promuovere e sperimentare l'uso delle nuove tecnologie in una prospettiva di sviluppo dell'imprenditività e dell'associazionismo giovanile.

Centro Aggregazione Ragazzi "After Hour"

Il Centro di Aggregazione Ragazzi del Comune di Albignasego "After Hour" propone attività per tutti i preadolescenti del territorio, puntando a costruire un gruppo amicale che intrecci la percorsi di crescita con le iniziative offerte da tutta la comunità locale. L'età di frequentazione del servizio corrisponde quella della scuola secondaria inferiore, dagli 11 ai 15 anni. Il C.A.R. ha sede nel retro di Villa Obizzi, a fianco della sede degli Alpini, in Via 16 Marzo n. 6 ed è aperto tutto l'anno, con eccezione per il mese di agosto. 

Centro di Produzione Audiovisiva "Generazioni Parallele"

Nato grazie al bando Fotogrammi Veneti ha consentito al Comune di Stienta di dotarsi di attrezzatura professionale per la ripresa ed il montaggio audio/video. Nella fase di lancio ha realizzato il docufilm "Generazioni Parallele" per la celebrazione del 65° Anniversario dell'Alluvione del Polesine.

PAnDOVAi

Il Raggio Verde è partner del Comune di Padova - Ufficio Progetto Giovani e del CSV di Padova per attivare uno staff di giovani volontari capaci di gestire le strutture temporanee con il compito di ospitare altri giovani volontari in occasione degli eventi clou di Padova Capitale Europea del Volontariato 2020. Il progetto è co-finanziato dal piano di intervento regionale in materia di Politiche Giovanili della Regione del Veneto.

Abano+

Il Comune di Abano Terme e Il Raggio Verde attivano una mappatura partecipata delle peculiarità locali attraverso la formazione di un gruppo di giovani. Le specificità territoriali individuate diventano l'oggetto di un bando utile a coinvolgere altri giovani nella realizzazione di un evento capace di attrarre la cittadinanza e favorire un rinnovato interesse verso aspetti meno noti della Città già celebre per le sue terme. Il progetto è co-finanziato dal piano di intervento regionale per le politiche giovanili della Regione Veneto.

Nuovi PaeSaggi

Grazie al cofinanziamento dei piani di intervento in materia di politiche giovanili della Regione del Veneto il Comune di Costa di Rovigo promuove con Il Raggio Verde, Mondogira e i Comuni di Fratta Polesine, Pincara, Lusia, San Bellino e Villanova del Ghebbo un progetto di scambio generazionale volto a valorizzare le risorse paesaggistiche locali attraverso i linguaggi più vicini alle nuove generazioni e le storie raccontate depositari dei saperi del territorio.

Please reload

Cooperativa Sociale Il Raggio Verde

Via Einaudi, 77 - 45100 Rovigo

Partita Iva e Codice Fiscale 01054250293

info@coopilraggioverde.it   ilraggioverde@pec.it

seguici sui nostri canali social

  • Instagram
  • Facebook - Black Circle
  • Twitter - Black Circle