top of page

Politica della Qualità

Il Raggio Verde è pienamente consapevole che una responsabile strategia di business, attenta alle problematiche ambientali derivanti dalle proprie attività, è essenziale per il proprio successo.

Il Raggio Verde è altresì consapevole che la competitività della propria strategia di business non può prescindere dalla capacità di fornire con regolarità un servizio che rispetti i requisiti e la soddisfazione del cliente.

Il Raggio Verde riconosce pertanto come scelta strategica aziendale lo sviluppo di un sistema di gestione integrato per la Qualità e l’Ambiente e individua nella ricerca del miglioramento continuo delle proprie prestazioni un valore aziendale.

Il Raggio Verde si impegna pertanto a perseguire:


- il continuo miglioramento del proprio sistema di gestione per la qualità e per l’ambiente per accrescere le prestazioni dell’Organizzazione;
- la protezione dell’ambiente e la prevenzione dell’inquinamento minimizzando, ove tecnicamente possibile ed economicamente sostenibile, ogni impatto negativo verso l’ambiente;
- il soddisfacimento dei propri obblighi di conformità e dei requisiti applicabili;

La presente Politica, in coerenza con la missione e i valori aziendali, fornisce i principi ai quali fare riferimento per stabilire strategie ed obiettivi dell’Organizzazione:

-  Assicurare che le proprie attività siano svolte in conformità con le vigenti disposizioni di legge;

-  Mettere in atto e mantenere un efficace Sistema di Gestione Qualità e Ambiente della propria attività, conforme ai requisiti delle norme volontarie UNI EN ISO 9001 e UNI EN ISO 14001 nelle loro ultime versioni;

-  Garantire la qualità dei servizi erogati, proponendo prodotti innovativi e rendendo trasparenti gli standard educativi prefissati e i risultati conseguiti;

-  Mantenere elevata la qualificazione professionale degli addetti attraverso la formazione continua, per consolidare e mantenere adeguata all'evoluzione normativa e agli orientamenti socio-pedagogici la capacità di progettare e gestire in Qualità i servizi offerti;    

-  Ottimizzare l’utilizzo delle risorse umane, nella convinzione che il socio cooperatore con la sua competenza è il vero patrimonio della Cooperativa, valutando la sostenibilità complessiva dei ruoli e degli orari di lavoro anche in relazione alle condizioni individuali e ai fini della conciliazione famiglia-lavoro;

-  Promuovere la partecipazione e l’attivazione di progetti di ricerca finalizzata ad uno sviluppo dell’innovazione interna ai settori e ai servizi;

- Attivare iniziative di ricerca, divulgazione e formazione utili a promuovere il confronto sugli ambiti di attività e di interesse collettivo in una prospettiva di sviluppo di comunità;

-  Attuare ogni sforzo in termini organizzativi, operativi e tecnologici per prevenire l’inquinamento ambientale;

-  Minimizzare il consumo di energia, di acqua, di materie e la produzione dei rifiuti, favorendone il recupero ove possibile;

-  Definire obiettivi di qualità e ambientali, da correlare con la gestione operativa e i programmi di sviluppo aziendali;

-  Assicurarsi che la politica qui esposta e il relativo sistema di gestione siano compresi, attuati e mantenuti a tutti i livelli dell’organizzazione e che il sistema sia sostenuto da adeguate competenze;

-  Assicurarsi che il presente documento sia diffuso a tutto il personale affinché venga condiviso e supportato, nonché disponibile alle parti interessate.

bottom of page