Sportello Pedagogico per genitori



La mission dei servizi 06 della Cooperativa Sociale Il Raggio Verde mette al centro l’alleanza educativa con le famiglie, credendo fortemente in una circolarità di saperi, domande, strategie per sostenere i genitori in relazione al ruolo e alla modalità educativa e comunicativa utilizzata verso i bambini.


Talvolta i genitori fanno fatica a comprendere fasi evolutive e comportamenti dei propri figli e sentono il bisogno di essere affiancati nel loro ruolo; con questa finalità lo Sportello Pedagogico si concretizza come uno spazio di ascolto e dialogo offerto ai genitori che vogliano confrontarsi su problemi, dubbi, difficoltà. La figura del Pedagogista può aiutare ad interpretare e capire la situazione, rinforzare le competenze genitoriali attivando le risorse personali e individuando strategie per far fronte a situazioni che fanno parte del processo evolutivo e di crescita.


Come funziona lo Sportello Pedagogico?


Le consulenze sono gratuite, on line, su appuntamento, ogni singolo colloquio durerà circa 40 minuti, lo si intenda come un confronto e scambio di spunti utili ad affrontare un particolare tema di natura educativa portato dal genitore.


La pedagogista


Arianna Ferlin è Pedagogista e Tutor dell'apprendimento. Presso lo Studio PsyCare, oltre ad occuparsi di interventi di potenziamento delle funzioni esecutive, delle abilità attentive e del metodo di studio, fornisce consulenze e sostegno alla genitorialità, realizza laboratori educativi e incontri formativi rivolti alle scuole di ogni ordine e grado.

Da anni collabora con Il Raggio Verde mettendo a disposizione la sua formazione ed esperienza nella consulenza ai genitori.


Proposte 2021-22


Webinar gratuiti in diretta zoom


Giovedì 10 marzo – ore 18.30

A come ascoltare: comprendere i segnali dei bambini e comunicare con empatia.


Giovedì 31 marzo – ore 18.30

“Cari mamma e papà, vi scrivo una lettera dal futuro” Come aiutare i bambini a camminare con fiducia nel mondo


Il link verrà inviato nei giorni precedenti l’appuntamento a tutte le famiglie tramite mail del servizio educativo di appartenenza.

Le dirette saranno registrate e fruibili anche successivamente.


Consulenze individuali:


- Il percorso di formazione e consulenza è rivolto a tutti i genitori dei bambini e bambine attualmente iscritti nei servizi educativi gestiti da Il Raggio Verde

- Le consulenze sono disponibii durante i mesi di marzo, aprile e maggio 2022

- Lo sportello non è da intendersi come una presa in carico della situazione, se si manifestasse interesse di proseguire in tal senso la famiglia può valutare se intraprendere un percorso privato con la pedagogista

Per qualsiasi ulteriore chiarimento è possiible rivolgersi al proprio servizio educativo.



Prenota la tua consulenza cliccando QUI


Scarica la locandina



Sportello Pedagogico 2022
.pdf
Download PDF • 6.90MB


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square