CALL PER VOLONTARI DIGITALI
- giovani111
- 29 lug
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 31 lug

Vuoi diventare volontario digitale e acquisire nuove competenze per aiutare la tua comunità?
Il Raggio Verde Società Cooperativa Sociale apre una call per volontari digitali, rivolta a persone curiose e motivate – giovani e meno giovani – interessate a formarsi e a mettersi a disposizione per supportare altri cittadini nell’utilizzo delle tecnologie e dei servizi digitali. I volontari saranno coinvolti nei Punti Digitale Facile attivi nei Comuni di Rovigo e Lendinara, come parte del progetto regionale Veneto Digitale Facile.
COSA TI OFFRE QUESTA ESPERIENZA
· Una formazione gratuita promossa dalla Regione del Veneto, con la possibilità di ottenere il titolo di Facilitatore Digitale
· L’opportunità di svolgere attività di volontariato accanto a cittadini che desiderano migliorare le proprie competenze digitali (es. SPID, email, app, pagamenti online)
· Un’esperienza concreta all’interno di una rete collaborativa e accogliente, con un team giovane e preparato.
L’attività dei volontari digitali si distingue da quella dei facilitatori professionisti: si tratta di un'opportunità di cittadinanza attiva e partecipazione solidale, senza finalità occupazionali o retribuite
IL PROGETTO
“Veneto Digitale Facile” è un’iniziativa promossa dalla Regione del Veneto in collaborazione con i Comuni di Rovigo e Lendinara, con l’obiettivo di rafforzare le competenze digitali dei cittadini e rendere i servizi online più accessibili a tutti.
Il progetto è attivo fino al 31 dicembre 2025.
I volontari selezionati potranno svolgere la loro attività nei Punti Digitale Facile, spazi pubblici dove le persone ricevono gratuitamente orientamento e supporto digitale.
DOVE SI SVOLGE
· A Rovigo
Urban Digital Center – Innovation Lab Rovigo
Punti Digitale Facile nelle frazioni: Granzette, Boara Polesine, S. Apollinare
· A Lendinara
WakeHub
Biblioteca Comunale “G. Baccari”
COME PARTECIPARE
· Compila il form online entro le 23:59 del 31 agosto 2025
· I candidati saranno contattati per un colloquio il 2 settembre 2025, tra le 10:00 e le 18:00 presso Urban Digital Center – Innovation Lab di Rovigo (via Badaloni, 2)
· Chi supererà la selezione sarà invitato a partecipare a due incontri di formazione che si terranno il 5 e 8 settembre dalle 17.00 alle 19.00 (totale 4 ore), tenuti dallo staff dei Punti Digitale Facile, per imparare tutto ciò che serve a iniziare l’attività da volontario.
CANDIDATI ORA!
Clicca qui per inviare la tua candidatura https://forms.gle/hvjmVuymZNYkpUA48
Hai voglia di imparare, aiutare e fare la differenza nella tua comunità? Diventa volontario digitale e contribuisci al cambiamento, un clic alla volta.
Scarica la call






























Commenti