Cooperativa Sociale Il Raggio Verde

Via Einaudi, 77 - 45100 Rovigo

Partita Iva e Codice Fiscale 01054250293

info@coopilraggioverde.it   ilraggioverde@pec.it

seguici sui nostri canali social

  • Facebook - Black Circle
  • Twitter - Black Circle

La nostra Storia

Il RAGGIO VERDE è l’ultimo bagliore di luce che il sole lancia al tramonto. “… chi è stato tanto fortunato da vederlo una volta, vede chiaro nel proprio cuore e in quello degli altri.” da J. Verne “Il Raggio verde”

 

La cooperativa sociale “Il Raggio Verde” nasce a Rovigo nel Luglio 1996 dall’unione di professionisti e operatori provenienti da diverse esperienze nel campo dei servizi e delle politiche a favore di minori, sport, ambiente, disabili, giovani e disagio sociale, nell’intento di dar vita ad un soggetto capace di promuovere progetti e servizi rivolti alla Persona intesa come parte integrante della Comunità di cui fa parte.

La nascita de Il Raggio Verde è stata, sicuramente, favorita dall’affiancamento e dal supporto di un’altra cooperativa rodigina, Area Rebus, che opera nel campo della cultura e degli informagiovani: nei primi anni ne ha condiviso la sede e i servizi amministrativi, per poi acquisire progressiva autonomia fino a produrre una identità e una organizzazione del tutto originale.

Il Raggio Verde è una cooperativa di tipo A) (legge regionale n. 24/94) la cui attività prevalente si caratterizza, oggi, nella gestione di progetti e servizi socio-educativi a favore di minori, giovani e famiglie.

Gli esperti che hanno composto il primo nucleo di soci hanno dato alla cooperativa l’identità e l’immagine che l’hanno contraddistinta nella propria crescita e progressiva rilevanza nell’area dei servizi per minori e giovani nel Polesine, mantenendo come prioritari:

  1. Il benessere psicosociale di ogni persona e dell’intera collettività;

  2. l’attenzione all’innovazione;

  3. la qualità del lavoro dei propri soci;

  4. la garanzia di competenza e serietà dei propri operatori;

  5. una forte tensione operativa a favore dello sviluppo del territorio.

In oltre 20 anni di attività “Il Raggio Verde” ha raggiunto e consolidato un ruolo di spicco nella vita sociale della provincia di Rovigo:

  • specializzandosi e assumendo la leadership locale nei progetti e servizi innovativi per minori e giovani, oltre che nelle attività socio-culturali in genere;

  • promuovendo attività di formazione, promozione, tutela e ricerca di una “cultura del sociale” attraverso l’organizzazione di eventi, aderendo a movimenti di settore, in particolare in qualità di socio-fondatore di AssociAnimazione (Associazione Nazionale per l’Animazione Sociale e Culturale).

Vantando tra i propri soci e collaboratori diversi esperti dei settori di cui si occupa, “Il Raggio Verde” si è affermata come cooperativa in grado di offrire servizi, progettazioni e consulenze mirati al raggiungimento di obiettivi concreti e misurabili.

Fin dalla sua nascita ha privilegiato un rapporto di partnership con gli enti locali committenti, instaurando collaborazioni unanimemente rivolte ad una prospettiva di sviluppo ed innovazione del sociale, a partire da tutte le risorse attive nel territorio.