top of page

Un anno di PiccoliConTaty

Venerdì 26 marzo alle 11 una diretta streaming per raccontare un anno di progetto con il draghetto arancione.



Il 20 marzo 2020 la prima uscita del blog PiccoliConTaty, nato dall’intenzione del settore infanzia de Il Raggio Verde di dare una risposta qualificata di continuità educativa 06 durante il lockdown causato dall’inattesa emergenza Covid19.

Da allora il draghetto Taty, creato dall’illustratrice Alessandra Baccaglini, ne ha fatta di strada, diventando un vero e proprio mediatore pedagogico tra servizi per l’infanzia e bambini/famiglie sul web.

In un anno sono oltre 300 i link selezionati e pubblicati sul sito dedicato, vedendo coinvolti nel lavoro di redazione i collettivi di nidi e scuole dell’infanzia gestiti da Il Raggio Verde, con il supporto attivo dei diversi enti committenti e la collaborazione del Centro Interdipartimentale Studi e Servizi alla Persona dell’Università di Padova che, con la direttrice Prof.ssa Emilia Restiglian ne ha curato il monitoraggio.

Un progetto corale, che ha saputo andare oltre la dimensione emergenziale, trasformandosi in opportunità di formazione per le risorse umane della cooperativa, molte delle quali oltre a realizzare contenuti video dedicati e inviati direttamente alle famiglie di ciascun servizio, si sono rese disponibili attivando un vero canale youtube con oltre 20 video pubblicati e migliaia di visualizzazioni.

Il drago arancione è riuscito a diventare un punto di riferimento che accompagna i progetti educativi dei servizi anche in presenza, in modo da poter poi essere riconosciuto nelle attività di continuità on line, come in questo nuovo momento di sospensione.

Per raccontare nel dettaglio come è nata, come si è evoluta e quali saranno i possibili sviluppi di www.piccolicontaty.it il prossimo venerdì 26 marzo alle ore 11.00 è programmata una diretta streaming sul canale youtube PiccoliConTaty e sulla pagina facebook de Il Raggio Verde, dal titolo: UN ANNO CON TATY.

Di seguito gli ospiti dello studio virtuale:

· Emilia Restiglian – Direttore CISSPE Università di Padova

· Sonia Vallin – Coordinatrice Pedagogica Il Raggio Verde

· Marco Franchi – Assessore Servizi Sociali Comune di Stienta

· Enrica Vallin – Educatrice Nido di Fratta Polesine

· Michela Berto – Genitore Nido La Nuvola Blu A-Ulss5

· Introduce e modera l’incontro Laura De Stefani – Coordinatrice Pedagogica Il Raggio Verde


L’incontro è proposto in modalità conferenza stampa aperta on line, quindi eventuali domande e commenti potranno essere posti ai relatori in chat collegandosi ai seguenti link:

Comments


Post in evidenza