Rovigo capitale della rete con il Social Media Festival


Con il Social Media Festival, continuano le attività della prima Social Media House, il progetto di osservatorio informale dell’uso dei social network da parte delle giovani generazioni. Il Festival si svolgerà presso lo Urban Digital Center – Innovation Lab di Rovigo il 29 gennaio, il 12 e il 26 febbraio.

8 gli ospiti che animeranno i 6 incontri–laboratorio in programma per le tre giornate del SMF, ciascuno di loro scelto per il proprio stile comunicativo facilmente identificabile e per la capacità di creare un legame con la propria community grazie all’utilizzo etico e competente delle piattaforme.

Enrico Galliano, Sarah Malnerich, Francesca Fiore, Marco Paretti, Juanne Pili, Enrica Tesio, Emanuele Atturo e Daniele Manusia: questi i nomi dei protagonisti che stimoleranno i partecipanti a confrontarsi sui vari approcci e stili che permettono di fare comunità, divulgazione e formazione online.

Il Social Media Festival nasce per condividere uno spazio di discussione tra autori e pubblico social attraverso la condivisione degli strumenti interpretativi a partire dai quali i contenuti vengono elaborati e proposti online.

Per far fronte a questo scopo le tre giornate del Social Media Festival vedranno la formula dell’ incontro-laboratorio: inizialmente gli ospiti esperti dichiareranno il proprio approccio nell’utilizzo dei social che quotidianamente abitano, per poi invitare il pubblico a posizionarsi elaborando una proposta propria. I partecipanti potranno infatti lavorare in gruppo e confrontarsi, discutendo le forme di uno stile ed uso dei social che possano rendere sempre più interessanti e personalizzati i profili di ciascuno. A chiusura della discussione, ogni gruppo potrà condividerne gli esiti con gli ospiti, di modo da immaginare assieme nuovi contenuti e approcci.

Il Social Media Festival sarà occasione di incontro e scambio per tutta la cittadinanza, ma è principalmente rivolto a chi frequenta i social e vuole imparare ad usarli con una maggiore capacità autoriale.

Il Social Media Festival è un evento gratuito con accessi limitati ed è necessaria la prenotazione sul sito www.urbandigitalcenterrovigo.it.


Mail: info@socialmediafestival.it

Facebook: Urban Digital Center – InnovationLab Rovigo, Makers&MediaLab Rovigo


Clicca sugli incontri per iscriverti:

29 Gennaio h 10>13: Crescere in rete con Enrico Galiano - scrittore

29 Gennaio h 14>17: Condividere prospettive creando comunità con Francesca Fiore e Sarah Malnerich – Mammadimerda

12 Febbraio h 10>13: Fare informazione online con Marco Paretti - Fanpage

12 Febbraio h 14>17: Fake news e debunking con Juanne Pili – Open giornale on line

26 febbraio h 10 > 13: La gestazione di un post con Enrica Tesio - copywriter

26 febbraio h 14 > 17: Italian Storytelling, dalle origini al podcast con Emanuele Atturo e Daniele Manusia - La Riserva


GLI OSPITI

Enrico Galiano - Pordenone, classe 1977, è insegnante in una scuola di periferia. Per Garzanti ha pubblicato bestseller come “Eppure cadiamo felici” e “Basta un attimo per tornare bambini” e per Rai Gulp, è insegnante nel programma “La Banda dei Fuori Classe”. Attivo sui social, può essere definito un prof. 2.0: la sua webserie “Cose da prof” ha infatti raggiunto oltre 20 milioni di visualizzazioni.

Francesca Fiore e Sara Malnerich - Sono le ideatrici del blog e del progetto Mammadimerda. Sulla bio di instagram, social su cui contano più di 115 mila follower, dicono di loro stesse “diffondiamo inadeguatezza e leniamo i vostri sensidi colpa”. Con le loro voci ironiche, presentano giornalmente alla community un modo di essere madri nuovo, svincolato da stereotipi di genere.

Marco Paretti - È giornalista pubblicista per Fanpage.it. Nei suoi articoli parla principalmente di nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, senza però tralasciare la cronaca. Sui social crea contenuti in cui divulga informazioni utilizzando un tono semplice, diretto e sempre una buona dose di ironia.

Juanne Pili - All’anagrafe Giovanni Pili, ma sul web possiamo chiamarlo Juanne. È giornalista specializzato nell’attività di debunking: va infatti a caccia per i suoi lettori di fake news con l’obiettivo di smascherarle. In passato ha collaborato con Fanpage.it curando la rubrica “Bufale scientifiche”. Oggi continua la sua attività difact-checker scrivendo articoli per il

giornale online Open.

Enrica Tesio - Scrittrice e copywriter, sul suo blog dice di sé che è mamma di tre, ha due gatti, un mutuo, un affitto e un amore. Ha pubblicato “Dodici ricordi e unsegreto”, “Filastorta d’amore” oltre a “La verità, vi spiego, sull’amore”, da cui è stato tratto il film con Ambra Angiolini. Con la stessa ironia e intensa leggerezza, parla sul web a chi la segue di ciò che di speciale si nasconde nel quotidiano.

Emanuele Atturo e Daniela Manusia - Sono due delle voci di La Riserva, un podcast di varietà calcistico del progetto Fenomeno.eu, che settimanalmente intrattiene i suoi ascoltatori con aggiornamenti dagli stadi italiani e non solo. Come redattori della webzine di Sky, L’ultimo uomo, parlano in modo approfondito sia di sport che di cultura. Entrambi hanno

pubblicato libri per la casa editrice 66th &2nd.


Brochure Social Media Festival
.pdf
Download PDF • 233KB

Locandina Social Media Festival Rovigo
.pdf
Download PDF • 1.99MB


Obbligo di green pass rafforzato


Data l'attuale situazione epidemiologica il programma potrà subire variazioni improvvise non

dipendenti dalla volontà dell'organizzazione. Si consiglia di rimanere costantemente aggiornati

controllando le mail inviate da info@socialmediafestival.it (anche verificando lo spam).


UN'INIZIATIVA DI

Social Media Festival è un’iniziativa di Social Media House, attività di animazione

e workshop laboratoriali nell’ambito del progetto Urban Digital Center - InnovationLab.

Progetto finanziato con fondi POR FESR 2014 - 2020

Azione 2.3.1 Regione del Veneto


Post in evidenza
Post recenti
Archivio