L’educazione e l’innovazione pedagogica nei contestiextrascolastici al centro del Festival OLTRE
Dal 3 al 5 dicembre, a Rovigo, tre giorni di incontri e confronto
Oltre 30 ore tra incontri, workshop e seminari, oltre 20 ospiti tra i più prestigiosi nomi del panorama nazionale nell’ambito dell’educazione e dell’innovazione pedagogica in contesti non formali.
Arriva a Rovigo dal 3 al 5 dicembre il festival OLTRE – Orientare, Liberare, Trasformare e Rinnovare attraverso l’Educazione, uno spazio in confronto, approfondimento e orientamento pensato innanzitutto per le studentesse e gli studenti dell’Università di Padova, ma aperto a tutti in diverse sezioni del programma, a partire dagli eventi delle tre mattinate.
Il festival, presentato il 26 novembre al CUBO dell’Università di Padova in viale Porta Adige, nasce dalla collaborazione tra Il Raggio Verde e i GAV (Gruppi di Accreditamento e Valutazione) dei Corsi di Laurea in Scienze dell’Educazione e Management dei Servizi Educativi e Formazione Continua con sede a Rovigo e le ulteriori opportunità formative offerte dal progetto “Raga : Un Mondo Possibile -Una comunità Educante“ finanziato dal Programma Regionale FSE+ 2021-2027 nell’ambito del Bando Giovani Energie – azioni sperimentali per l’attivazione dei giovani nella definizione del proprio percorso formativo e professionale (DGRV 729/2023), di cui Umana Forma è capofila, aprendosi al Territorio.
Il Prof. Paolo Sambo, prorettore alle sedi decentrate dell’Università di Padova evidenzia quanto l’iniziativa sia testimonianza di un fermento che intreccia la sempre più forte presenza universitaria in Città con il territorio. Il Festival, pensato per gli studenti e le studentesse dell’Università di Padova permette di aprire il campus universitario rodigino a tutta la cittadinanza, dimostrando l’universalità e l’apertura che sono proprie della funzione dell’Ateneo.
La Prof.ssa Elisabetta Ghedin, presidentessa del Corso di Laurea in Management dei Servizi Educativi e Formazione Continua ricorda con il pensiero di Andrea Canevaro, l’opportunità di creare occasioni di contaminazione in cui variazioni e similitudini creano momenti di crescita e di festa. La formula del festival promuove la trasversalità delle esperienze e delle realtà che si occupano e si vorranno occupare di educazione in una grande esperienza di incontro e benessere collettivo.
La Dr.ssa Laura De Stefani, presidente de Il Raggio Verde, dichiara la propria soddisfazione per essere riusciti in un breve periodo a mettere insieme un programma d’eccellenza capace di mettere Rovigo al centro del dibattito nazionale sui temi dell’educazione in contesti extrascolastici, quelli in cui la ricerca si mescola con le criticità del quotidiano e spinge ogni giorno operatrici e operatori del sociale ad escogitare percorsi e soluzioni in cui competenza e creatività si mettono a servizio delle persone e dei territori. La dimensione della multidimensionalità dell’universo pedagogico viene ricordata essere uno degli aspetti caratterizzanti la manifestazione, cercando di coniugare i percorsi di studio di studentesse e studenti con sguardi che “vanno oltre.
La Dr.ssa Giovanna Brunelli, referente Area Innovazione e Sostenibilità di Umana Forma, ritiene il Festival Oltre “un virtuoso esempio di collaborazione tra soggetti pubblici e privati che hanno saputo mettere in sinergia strumenti, conoscenze e competenze per offrire ai giovani uno spazio di riflessione e confronto per
raccogliere spunti utili a costruire il proprio futuro percorso formativo e professionale ricoprendo il ruolo di
protagonisti nel rispondere alle sfide educative del territorio in cui vivono.”
La Dr.ssa Maria Cristina Acquaviva, Presidente del CUR, dichiara che “quest’appuntamento, patrocinato dal Consorzio Università Rovigo, è la dimostrazione della qualità dell’offerta curricolare, ma anche extra curricolare, dei corsi dell’Università di Padova ospitato a Rovigo. Un momento di formazione e orientamento che tocca più ambiti, pensata e realizzata in modo vivace e innovativo. Un confronto utile ai docenti e ai ragazzi che ci rende sempre più orgogliosi del nostro ruolo di raccordo dell’ateneo con la realtà locale.”
L’Ing. Gianni Dal Pozzo, Presidente, Presidente dell'Associazione Alumni dell'Università degli Studi di Padova, afferma che "Il Festival OLTRE rappresenta una preziosa occasione per mettere in luce il valore della comunità dell'Associazione Alumni dell’Università degli Studi di Padova, che sarà protagonista di diversi momenti del programma grazie alla presenza di alumni che si distinguono nel panorama nazionale e internazionale. Tra gli ospiti, infatti, figurano numerosi alumni del nostro Ateneo che, grazie alle competenze acquisite e alle esperienze maturate, contribuiranno a portare nel dibattito prospettive innovative. Questa iniziativa dimostra come l’educazione, supportata dall’esperienza e dall’impegno, possa trasformarsi in un motore di cambiamento per la società e il territorio."
Rinviando al programma disponibile sul sito www.festivaloltre.it il dettaglio di tutti gli ospiti e iniziative in calendario, che si terranno nella sala delle colonne presso il Censer e altre sedi, si ricordano alcune prestigiosissime partecipazioni, quali quella di Franco Floris (storico direttore della rivista Animazione Sociale), di Francesca Imbimbo (coordinatrice del Centro TIAMA), di Michele Marmo (formatore e presidente di AssociAnimAzione), di Ugo Morelli (studioso di scienze cognitive e autore di "Cosa significa essere umani?"), di Federico Zullo (presidente di Agevolando), di Franca Olivetti Manoukian (psicosociologa dello Studio APS di Milano), di Paola Milani (responsabile Programma di Intervento Per la Prevenzione dell’Istituzionalizzazione P.I.P.P.I.), di Riccardo "Skande" Scandellari (web guru e maestro di Scuola Holden) e molti altri ospiti.
OLTRE è un'iniziativa de Il Raggio Verde realizzata con Associanimazione in collaborazione con Umana Forma, il patrocinio dell'Università di Padova, del Dipartimento di Filosofia, Pedagogia e Psicologia Applicata dell'Università di Padova – FISPPA, Comune di Rovigo, Comune di Padova, Consorzio Universitario di Rovigo – CUR e Associazione ALUMNI dell'Università di Padova in rete con La Fabbrica dello Zucchero, Voci dal Basso festival e Cresco Fuori APS.
Tutte le attività sono gratuite con diverse modalità di iscrizione consigliata o obbligatoria indicate su www.festivaloltre.it
コメント