"ImmagineRo", tre giorni di confronto per una Rovigo a misura di giovane



Si apre lunedì il bando di selezione per il workshop di settembre a Molveno.

Come potrebbe essere Rovigo se potessimo immaginarla a misura di giovani? Da questa domanda inizia il cammino di "ImmagineRo", percorso per dare voce alle nuove generazioni sul futuro della città. Che inizia con un'esperienza residenziale nell'incantevole Molveno, in Trentino, aperta ad un gruppo di giovani, che vogliano mettere a disposizione idee, passioni e capacità.


Si aprono lunedì le iscrizioni per il seminario residenziale, che si svolgerà nel weekend dal 9 all'11 settebre a Molveno. Totalmente gratuito, compreso il viaggio in corriera, accoglierà un numero limitato di giovani tra 15 e 29 anni, che potranno conoscersi, confrontarsi, condividere la propria visione della città. Può partecipare sia chi abita a Rovigo, sia chi vi studia o lavora. Per iscriversi basta andare sul sito www.immaginero.it, dove da lunedì saranno disponibili il modulo di iscrizione e il bando con i criteri di selezione dei partecipanti. La scadenza per iscriversi è il 1° settembre alle 13.00.


Durante la tre giorni si alterneranno momenti di ascolto, conoscenza e approfondimento ad altri in cui saranno i partecipanti a portare temi e idee. Il 9 settembre la partenza è prevista per le 14. Arrivati a Molveno, si terrà un momento introduttivo con varie testimonianze, per discutere di Rovigo e degli scenari futuri della città. Il sabato si apre con un'escursione, seguita da un focus sul mondo giovanile. Nel pomeriggio, si inizieranno a "mettere in agenda" i temi individuati dai ragazzi e dalle ragazze nei lavori di gruppo. La domenica, infine, si tirano le somme del percorso fatto.

E dopo il seminario? "ImmagineRo" è solo il primo passo di quello che vuole essere un percorso da costruire proprio con i giovani nei mesi successivi, che prenderà forma e direzione proprio a partire dalle loro idee e dalla loro visione del mondo. "ImmagineRo" è promosso Comune di Rovigo con le cooperative Il Raggio Verde, Peter Pan Group, Porto Alegre e Zico, oltre che con diverse associazioni del territorio.

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square