Giovani di una Abano+ 

 

E' possibile aprire spazi di dialogo e di identificazione dei giovani con il proprio territorio?

E' possibile cogliere specificità di un luogo che appassionino e aggreghino le nuove generazioni?

Con Giovani di una Abano+ il Comune di Abano Terme e la cooperativa Il Raggio Verde hanno raccolto questa sfida con un percorso lungo un anno e approdato alla realizzazione del video "Le Emozioni dell'Orologio".

In questa pagina il riepilogo delle azioni proposte grazie al contributo della Regione del Veneto e dei piani regionali di intervento in materia di Politiche Giovanili 2019/20.

Le Tappe di progetto

Analisi delle risorse e individuazione della prospettiva

I percorsi e attraverso 2 laboratori di orientamento nelle scuole, 5 workshop formativi e una call pubblica hanno posto al centro dell'attenzione alcune delle peculiarità distintive della Città, coinvolgendo circa 50 cittadini e 5 associazioni che operano sul territorio. Nel corso di questa fase progettuale si è andato a consolidare un gruppo di 5 ragazzi che è poi diventato protagonista di un percorso di ricerca attiva sul territorio di luoghi rappresentativi ma anche di altri giovani che potessero assieme a loro trovare il modo di vivere gli spazi.

Definizione di un obiettivo comune in un percorso condiviso

Abano+ challenge per la selezione di un progetto/evento utile a valorizzare le specificità di Abano terme ha riscontrato l’interesse di di ragazzi del territorio che hanno risposto proponendo modi differenti di interpretare la città.

Anche 2 classi dell’istituto d’istruzione superiore Alberghiero Pietro d’Abano sono state coinvolte in alternanza scuola/lavoro per un totale complessivo di 50 studenti. Si sono svolti all'interno delle classi 2 workshop esperienziali volti a porre al centro dell'attenzione la città di Abano. I ragazzi hanno scelto come promuovere il paesaggio diventando protagonisti di un percorso che li ha aiutati ad aumentare l’appartenenza e a riconoscersi nella realtà locale attraverso i linguaggi e le tecniche di comunicazione da loro preferite.

Valorizzazione e sviluppo delle competenze in una logica di sviluppo di comunità

Ideare, organizzare e realizzare un’iniziativa ha permesso di attivare nei giovani capacità progettuali specifiche che hanno incrementato la capacità di compiere analisi del territorio.

A seguito del Challenge la proposta selezionata tra le 9 presentate ha scelto come luogo simbolo della città e protagonista del racconto dei giovani l’Hotel Orologio.

Restituzione feedback

Nell'ottica di stimolare una consapevolezza delle proprie competenze l'obiettivo della fase finale, anche attraverso l’Open call è stato fare in modo che i ragazzi, coscienti delle proprie capacità, fossero parte attiva nella realizzazione del progetto finale che ha previsto il racconto, attraverso un videoclip, del Grand’Hotel Orologio, peculiarità del territorio da far conoscere e valorizzare con linguaggi giovanili.

I materiali di progetto

a come abano.jpg
conosci e racconta.jpg
call.jpg
bozza locandina open call.jpg

Informazioni:   abanogiovani@gmail.com

Cooperativa Sociale Il Raggio Verde

Via Einaudi, 77 - 45100 Rovigo

tel 0425.31935 - fax 0425.1682387

info@coopilraggioverde.it   ilraggioverde@pec.it

Partita Iva e Codice Fiscale 01054250293

Codice univoco M5UXCR1

seguici sui nostri canali social

  • Instagram
  • Facebook - Black Circle
  • Twitter - Black Circle