Cooperativa Sociale Il Raggio Verde

Via Einaudi, 77 - 45100 Rovigo

Partita Iva e Codice Fiscale 01054250293

info@coopilraggioverde.it   ilraggioverde@pec.it

seguici sui nostri canali social

  • Facebook - Black Circle
  • Twitter - Black Circle

Comunicazione del gruppo vincitore del challenge

 

La commissione di valutazione, riunitasi in data 31 gennaio 2020, ha esaminato i 9 progetti inviati e ha definito una graduatoria di merito sulla base di indicatori condivisi e disponibili, su richiesta dei gruppi partecipanti. Ad insindacabile giudizio della stessa si aggiudica la vittoria del challenge il progetto Grand' Hotel Orologio, la storia passa da qui - live all'esterno dell'Hotel Orologio con concerto dj set e artisti di arte contemporanea di Mario Noventa e gruppo ( Onald, Matteo) 4BT IPSSAR Istituto di Istruzione Superiore  Alberghiero di Stato "Pietro D'Abano.

I vincitori saranno contattati al più presto per concordare le modalità di attuazione della proposta.

There are no items in this list

Please reload

call Abano proroga.png

ABANO+ Challenge per la selezione di un progetto/evento utile a valorizzare le specificità di Abano Terme

 

Art. 1 FINALITÀ

La coop soc. Il Raggio Verde in collaborazione con il Comune di Abano Terme nell’ambito del progetto "Giovani di una Abano più" promuove il presente avviso, pubblicato per formulare in modalità aperta e partecipata attività di valorizzazione del territorio.

La finalità è promuovere la conoscenza di quattro peculiarità presenti sul territorio al fine di incentivarne la conoscenza con i giovani, attraverso nuovi linguaggi espressivi e culturali.

Il progetto "Giovani di una Abano più" è realizzato grazie ai piani d'intervento in materia di politiche giovanili ed è rivolti ai giovani dai 15 ai 29 anni.

 

Art. 2 OBIETTIVI GENERALI

Giovani di una Abano più si struttura come un progetto fatto da e per i giovani permettendo loro di fare gruppo, scoprire il territorio e di promuoverlo da protagonisti. Il progetto permetterà alle nuove generazioni di entrare in contatto con gli aspetti meno noti di Abano, ma che meritano di essere valorizzati.

 

Art. 3 REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

Possono partecipare alla selezione gruppi di almeno 3 cittadini italiani e/o stranieri (in regola con la vigente normativa per il sog-giorno degli stranieri in Italia, Dlgs 286/1998) dai 15 ai 29 anni con residenza in Italia.

 

Art. 4 PERIODO DI RIFERIMENTO DELLA SELEZIONE, TERMINI E MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

La domanda di candidatura è scaricabile dal sito del Comune di Abano Terme e www.abanopiu.it

Le domande di candidatura devono essere inviate a abanogiovani@gmail.com compilate e firmate entro e non oltre le ore 24.00 di domenica 26 gennaio ore 16.00 del 30 gennaio 2020 (proroga accordata in data 24.01.20). La richiesta dovrà necessariamente essere redatta con i moduli predisposti (Allegati A - B – C). Le proposte selezionate potranno essere realizzate nel periodo compreso tra il 15 marzo e il 30 aprile 2020.

 

Art. 5 CATEGORIE DI PARTECIPAZIONE

Nella fase preliminare al challenge, il gruppo dei partecipanti al percorso “Conosci e Racconta” hanno identificato cinque peculiarità del territorio che ritengono sia opportuno far conoscere per valorizzare in modo diverso la città di Abano Terme. Da queste sono nati i titoli che seguono e che potranno essere scelti per candidarsi alla realizzazione di un evento:

a)      Abano nel piatto: i bigoli di Monterosso.

b)      Villa Bassi, uno scrigno da scoprire.

c)      Cinema Marconi, dove il tempo si è fermato.

d)      Grand’Hotel Orologio: la storia passa da qui.

e)      Persone da raccontare: incontri o storie di persone (viventi) legate alla città.

Ciascun gruppo candidato potrà presentare più proposte per categoria e poi sarà la Commissione di valutazione a decidere quale produzione sarà più meritevole di selezione secondo le esigenze di programmazione stabilite dalla direzione del progetto. Non si tratta di un concorso o di una selezione sulla base di principi di qualità assoluta, bensì di una manifestazione d’interesse che dovrà motivare i componenti della commissione di valutazione ad esprimere la propria insindacabile preferenza per il progetto capace di combinare elementi di sostenibilità e innovazione a favore di una maggiore conoscenza del territorio.

 

Art. 6 COMMISSIONE DI VALUTAZIONE E PREMIALITÀ

Una commissione di valutazione selezionerà, tra le candidature pervenute, quella che maggiormente racconta la peculiarità indicata, riuscendo a coinvolgere la popolazione in un evento di carattere pubblico.

L’organizzazione metterà a disposizione del gruppo vincitore:

-          accompagnamento e formazione per la realizzazione dell’evento

-          uno staff di progetto composto da due educatori e un team di studenti in alternanza scuola/lavoro

-          un budget di 1500 euro per le spese necessarie per l’evento (come da preventivo da allegarsi alla proposta)

-          supporto per grafica e comunicazione

Il gruppo selezionato riceverà conferma di selezione entro il 31 gennaio 2020 5 febbraio 2020 (in virtù della proroga della scadenza) e i candidati selezionati avranno la possibilità di realizzare il proprio progetto grazie al supporto dello staff di progetto.

 

Art. 7 MODALITÀ ORGANIZZATIVE

I candidati dovranno compilare il modulo Allegato B nel quale indicheranno le modalità di valorizzazione della peculiarità e il preventivo di spesa e la Commissione valuterà la fattibilità del lavoro che permetterà il racconto dello spazio.

 

Art. 8 INFORMAZIONI

Incontro di presentazione pubblica del bando: giovedì 16 gennaio 2020 alle ore 17.30 presso il CRC Circolo Ricreativo Comunale in via Donati,1 – Abano Terme (PD).

Per ulteriori informazioni inviare una mail a abanogiovani@gmail.com