Makers Lab
È lo spazio attrezzato in cui è possibile incontrarsi condividendo competenze in contesti di aggregazione digitale e percorsi formativi strutturati, in una logica di apprendimento cooperativo. Nel Makers Lab è possibile avvalersi di una dotazione tecnologica per sperimentare con la stampa 3d, Arduino, il lasercutting, la grafica e la progettazione 3d. Sono previste diverse tipologie di accesso in relazione alle competenze, consentendo sia ai neofiti di affacciarsi al mondo del making digitale, sia ad utenti più esperti di utilizzare attrezzature e postazioni per sviluppare progetti anche in autonomia, costituendo una community. scopri di più
Media Lab
È lo spazio attrezzato nel quale creare storie attraverso diverse tipologie di dispositivi e tecnologie, dal fumetto con la tavoletta grafica al video da pubblicare con TikTok. Il Media Lab offre formazione, dotazioni e opportunità di incontro e condivisione per chi utilizza il digitale e i social network per raccontare sé ed il mondo che li circonda. Il perfezionamento tecnico è lo spazio di sviluppo di un potenziale comunicativo che trova nuova consapevolezza nella creazione di campagne e narrazioni inedite grazie al supporto di esperti, al lancio di challenge a tema e ad eventi dedicati. scopri di più
Social Media House
La Social Media House è una dimensione operativa del Media Lab, strutturata in un progetto permanente di osservatorio informale dell’uso dei social media da parte delle nuove generazioni, attraverso la creazione di opportunità di approfondimento tecnico e confronto riguardo il potenziale comunicativo dei social network tra pari. Il Media Lab offre dotazioni, competenze tecniche, spazi e formazione, mentre la SMH si pone in una posizione dialogante con giovani e adolescenti, proponendo occasioni di sviluppo consapevole dei profili personali e di orientamento delle produzioni creative verso contenuti di valore sociale. scopri di più
Benvenuti al Makers Lab di Innovation Lab Rovigo
Il Makers Lab, si propone quale spazio aperto e accessibile
nel quale conoscere e sperimentare le nuove tecnologie
rivolgendosi in maniera più esplicita e con una offerta
specifica ai giovani e giovanissimi, in particolare,
riconoscendo nell’utilizzo delle tecnologie digitali in
continua evoluzione una possibilità di espressione e di
sviluppo della propria identità, anche in una prospettiva
di sviluppo di un’identità professionale in divenire.
Il Makers Lab si candida quale spazio di riferimento
cittadino sia per i ragazzi che cercano un ambiente digital
friendly, sia per utenti più esperti, interessati a disporre
di un luogo in cui le idee si incontrano e si concretizzano
in produzioni condivise, prevedendo uno scambio generativo
tra senior e junior. Il Makers Lab sublima le passioni e
le competenze individuali in esperienze di gruppo, in un
ambiente collaborativo grazie ad una offerta diversificata
di opportunità.
Le Opportunità
L’Officina Digitale > uno spazio modulare attrezzato con banco officina, postazioni per la programmazione, monitor 65” per la condivisione di contenuti e macchine per la fabbricazione digitale.
​
I workshop > coinvolgono esperti di primo piano e si rivolgono principalmente a utenti con esperienza, interessati anche a diventare una comunità attiva con una prospettiva di accesso autonoma agli spazi, qualificandosi come host. Nei workshop è possibile partecipare a progetti collaborativi condividendo ed evolvendo le proprie competenze. I partecipanti costituiranno, a propria volta, il team di tutor che si occuperà di animare le palestre digitali e di fornire le consulenze per l’uso delle tecnologie presso il Makers Lab.
I prossimi workshop in calendario:
- Problem solving 3d
​
Le call per i docenti e tutor > privilegiando i partecipanti ai workshop, ma non limitando la partecipazione ad essi, si pubblicano periodicamente call per giovani che decidano di mettere a disposizione le proprie competenze in qualità di docenti e tutori. In risposta alle call si strutturano laboratori, percorsi formativi e disponibilità di consulenza per gli utenti con competenze base ed entry level.
Scopri la call attiva, in scadenza il 16 marzo:
CALL Digital Labs All1 All2 All3
​
I laboratori > per ciascuna tipologia di dotazione e per i diversi ambiti di interesse espressi dalla community del Makers Lab, si propongono periodicamente percorsi di approfondimento di diverso livello con formule diverse, dal corso al seminario, dall’incontro divulgativo all’evento.
laboratori in fase di programmazione
​
Le consulenze > A partire dalle disponibilità e competenze raccolte grazie all’avviso “Digital Labs - call per docenti e tutor” si costituirà una banca delle competenze in pubblicazione su questo sito a partire dal 22 marzo e della quale sarà possibile avvalersi gratuitamente sia individualmente che in gruppo per pacchetti di 60 minuti, in presenza o a distanza.
Banca competenze attiva dal 22 aprile 2021
​
Gli Host > sono le figure partecipanti ai diversi percorsi a cui viene riconosciuta la capacità tecnica per gestire e presiedere in autonomia alle aperture del Makers Lab, anche proponendo iniziative proprie. All’host ha la possibilità di accedere a risorse interne del lab con formule speciali.
se sei interessato a diventare host scrivici qui
Le attrezzature:
-
Stampante 3D
-
Macchina taglio laser
-
Vinyl Cutter
-
3d art pen
-
Workstation grafica 3d
-
Arduino kit
-
Banco officina attrezzato
Benvenuti al Media Lab di Innovation Lab Rovigo
Il Media Lab è sia uno spazio attrezzato e di formazione
tecnica all’utilizzo delle tecnologie della comunicazione
visiva (grafica e video), sia uno spazio utile ad instaurare
una alleanza ed un rapporto fiduciario con una generazione
che utilizza i social network per comunicare.
Qui è possibile perfezionare le proprie competenze tecniche
attraverso percorsi formativi, tutoring mirati, attrezzature
foto/video, un set e una postazione multimediale avanzata.
Qui è possibile produrre contenuti sempre più efficaci e
qualitativamente migliori imparando a conoscere i codici dei
diversi linguaggi e i messaggi che è possibile veicolare.
Il Media Lab opera in diretta connessione con il Makers Lab,
integrandone la comunità di competenze e le tipologie di
intervento negli ambiti visivo e comunicativo.
Le azioni
La Formazione > il team di esperti offre specifica formazione sui social media, sulle attrezzature fotografiche e di ripresa video, sul funzionamento delle reti, delle tecnologie per la realizzazione di grafiche, illustrazioni e fumetti.
Scopri i prossimi incontri di formazione:
- Tavoletta grafica
- Luce e colore per raccontare storie
​
Il set > Media Lab dispone di un mini set attrezzato con luci e fondale per la realizzazione di servizi fotografici, video con particolari accorgimenti scenici e streaming in collegamento, con postazione di regia.
Di prossima attivazione compatibilmente con le misure di contrasto al contagio da Covid19
​
La postazione multimediale e la dotazione per il prestito > Media Lab dispone di un banco regia per il montaggio video e di una postazione per la grafica collegata ad uno smart tv da 65” 4K. In occasione dei laboratori e dei challenge è possibile accedere anche al prestito delle fotocamere, videocamere e delle attrezzature di ripresa audio.
Di prossima attivazione compatibilmente con le misure di contrasto al contagio da Covid19
Le attrezzature:
-
Postazione Montaggio Video
-
Tavoletta grafica
-
Videocamera professionale 4k
-
Fotocamera professionale
-
Radiomicrofoni
-
Handycam
-
Set di posa
-
Softbox
-
Stampante fotografica
Benvenuti alla Social Media House di Innovation Lab Rovigo
La Social Media House è un combinato di opportunità che punta
a far interagire in uno spazio comune i più giovani,
evolvendo l’utilizzo delle piattaforme social in situazioni
di scambio di esperienze face to face tra coetanei, in cui… .
Le dotazioni del Media Lab e gli eventi promossi da
Innovation Lab consentono a SMH di definire occasioni sempre
diverse e particolarmente appetibili in cui lanciare sfide
stimolanti alla generazione social, proponendosi come una
zona ibrida tra on line e on site in cui la discussione
riguardo la produzione di un contenuto, il suo perfeziona-
mento e condivisione diventino occasione di incontro nelle
formazioni, nelle coproduzioni, nelle organizzazioni dei
challenge, nelle presentazioni o nei raduni tematici.
La SMH si propone, in prospettiva, quale spazio di evoluzione
da consumatori a produttori di contenuti multimediali
sperimentandosi come soggetti portatori di idee con linguaggi
e tecniche tipici di una generazione.
Le azioni
Le call > La SMH lancia call periodiche per l’attivazione di gruppi di progetto mirati, con lo scopo di identificare giovani competenti nell’uso dei diversi social network, allo scopo di condividere l’identificazione di percorsi di perfezionamento tecnico e di definizione delle modalità di realizzazione dei challenge tematici.
Guarda la call per creators in scadenza il 18 marzo:
AAA Creators Cercasi Scheda di iscrizione Privacy under18 Privacy over18
​
I challenge > La SMH, in sinergia con le altre realtà dell’Innovation Lab e cittadine propone sfide che consentano ai giovanissimi di misurarsi in un utilizzo alternativo di smartphone e social, grazie a meccanismi competitivi e premianti connessi a situazioni di approfondimento e aumento delle proprie competenze e conoscenze riguardo temi di rilevanza sociale, in genere connessi a questioni legate alla sostenibilità.
Prossimo challenge in uscita il 9 giugno
​
Le coproduzioni > Grazie alle call, ai challenge e ai percorsi formativi di Media Lab, si creano i presupposti per la creazione di gruppi di lavoro mirati alla realizzazione di produzioni collaborative in cui i giovani diversamente confluiti nell’esperienza di SMH partecipano ad un progetto comune, in vista di un evento o di una campagna di comunicazione.
Disponibili da settembre 2021
​
Gli eventi > sono lo spazio di visibilità pubblica in cui la comunità, spesso nascosta dietro uno schermo, trova occasione di radunarsi e riconoscersi in un contesto live. Negli eventi si amplificano effetti e contenuti in una esperienza emotivamente condivisa, in cui viene attribuito valore alla capacità di trasmettere messaggi significativi e consapevolezze a ogni partecipante, oltre che alla città, più in generale.
Da settembre 2021
​