top of page

PiccoliConTaty: da blog a Centro per l’Infanzia online con più contenuti e un canale per le dirette

A poco più di un mese dal suo avvio, PiccoliConTaty, il blog di continuità educativa a distanza per la fascia 06, risponde all’entusiastica risposta e fidelizzazione di centinaia di bambini e famiglie attivando un progetto più articolato nel tentativo di affiancare bambini e famiglie in un periodo di prolungata sospensione delle attività educative che costringerà nidi e scuole dell’infanzia a rimanere ancora chiusi, almeno per le prossime settimane.

In corrispondenza della fase di parziale ripresa delle attività produttive, PiccoliConTaty diventerà un vero e proprio Centro per l’Infanzia online, che integrerà all’ormai tradizionale blog con selezione di contenuti corrispondenti alle programmazioni dei servizi, una riorganizzazione della pagina web in sito con più sezioni, tra le quali una dedicata al simpatico draghetto arancione Taty e al team di progetto ed una con le gallery di disegni e lavoretti realizzati dai bambini. Non solo, sarà possibile accedere ad anticipazioni e ad un percorso individualizzato iscrivendosi gratuitamente ed entrando ufficialmente a far parte di un progetto educativo che punta a creare nuove routine e senso di appartenenza ai più piccoli, fornendo un supporto concreto ai loro genitori, con la consapevolezza che non si tratti di un percorso sostitutivo, bensì complementare alla fase di riorganizzazione dei servizi per l’infanzia.

Grazie al lavoro dell’équipe infanzia de Il Raggio Verde, monitorato dalla Prof.ssa Emilia Restiglian, direttrice del CISSPE dell’Università di Padova, e al supporto previsto dalla parziale riorganizzazione del progetto #sPOSTAti, selezionato dal fondo di contrasto alle povertà educative Con i Bambini (per le iniziative fascia 5/6 anni), a partire dal 5 maggio prenderà il via anche un progetto sperimentale di interazione a distanza che prevede l’apertura del canale YouTube “In diretta con Taty”. Per i mesi di maggio e giugno le educatrici dei servizi per l’infanzia de Il Raggio Verde saranno protagoniste di 20 dirette con due appuntamenti settimanali, durante i quali accompagneranno i bambini nella realizzazione di attività motorie, laboratori musicali e di cucina, ascolto di letture e tanto altro.

Grazie a questa nuova modalità i bambini potranno rivedere le proprie educatrici, riconoscerne le voci e seguire il filo di una narrazione che potrà coinvolgere una platea molto più estesa di fruitori, grazie alle potenzialità del web.

Naturalmente tutte le azioni proposte si integrano in un percorso che punta ad attivare, parallelamente, tavoli di confronto con comitati di genitori e amministrazioni comunali per individuare strategie utili a riprendere appena possibile, in sicurezza e con accorgimenti condivisi, i servizi e le attività educative per l’infanzia.

La nuova veste della pagina web www.coopilraggioverde.it/piccolicontaty è già on line, mentre le dirette sul canale YouTube PiccoliConTaty sono in programma ogni martedì e giovedì alle 16.30 a partire dal 5 maggio. La prima puntata sarà dedicata ad un laboratorio di cucina e sul sito saranno pubblicati gli ingredienti ed il kit di preparazione per partecipare alla diretta da casa propria: vi aspettiamo!

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page