
Nuovi PaeSaggi interpella le generazioni depositarie dei saperi, delle tradizioni e della cultura locale attraverso tre macroazioni capaci di attivare adolescenti e giovani nella conoscenza, salvaguardia, valorizzazione e promozione del paesaggio inteso quale insieme di luoghi, contesti e relazioni intrisi di storia e narrazione. Per la fascia 18-30 anni il progetto si colloca in diretta continuità con Giovani a Bottega evolvendo il campo d’azione dalle botteghe storiche ai luoghi che caratterizzano la cultura locale, raccogliendo testimonianze fatte di immagini, storia e racconti.
Attraverso la realizzazione di workshop di approfondimento sulle tecniche di indagine storica, videomaking, fotografia e storytelling si creerà un gruppo che avrà il compito di incontrare i testimoni più significativi dei Comuni coinvolti per arrivare a creare delle video cartoline utili a promuovere l’idea di paesaggio che ne emerge. Parallelamente a queste due azioni si svilupperà un percorso di carattere artistico volto a valorizzare i siti ritenuti simbolici o più significativi con installazioni artistiche attraverso un bando.
Ancora una volta il territorio e i suoi testimoni diventano la piattaforma grazie alla quale i giovani risignificano un'appartenenza.

CONFERENZA STAMPA ONLINE PER LA CONCLUSIONE DEL PROGETTO
"NUOVI PAESAGGI"
Sabato 5 dicembre alle ore 12.00 si terrà la conferenza stampa in diretta streaming per la presentazione ufficiale delle opere prodotte nei laboratori artistici curati dell'Associazione MondoGira e delle VideoCartoline che raccontano la storia dei luoghi del nostro polesine realizzate dalla cooperativa sociale Il Raggio Verde.
Qui trovate i link per accedere alla diretta.







There are no items in this list