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Le misure di contenimento adottate da Governo e Regioni per contrastare il diffondersi del contagio del Covid-19 hanno improvvisamente costretto migliaia di scuole e milioni di studenti e famiglie a misurarsi, con una improvvisa accelerazione, alla sfida della digitalizzazione, richiedendo l’uso di strumenti di didattica a distanza.

Molti Istituti e Studenti si sono trovati preparati, altri si stanno organizzando, ma molti, purtroppo, si trovano in una condizione di forte empasse per l’assenza della preparazione di base, delle attrezzature e della connettività idonei a sopportare questo improvviso e, forse, epocale mutamento.

E' in questo scenario che il progetto “Nuove Officine Creative” de Il Raggio Verde, con sede operativa a WakeHub, a Lendinara-Ro (e ora in lavoro agile) e sostenuto dal progetto #sPOSTati del fondo sociale di contrasto alle povertà educative Con I Bambini avvia la sperimentazione del Centro per lo Sviluppo della Didattica a Distanza, fino a conclusione del periodo di emergenza sanitaria.

Cos’è?

Il makers lab e spazio collaborativo WakeHub, con sede a Lendinara (Ro) in via Caduti del Lavoro 33, dispone di una dotazione di attrezzature e di uno staff di animatori digitali che, nei prossimi giorni, si metteranno a disposizione di insegnanti, studenti e famiglie per sostenerli in questa delicata fase di veloce trasformazione (con decorrenza 12 marzo tutti i servizi sono disponibili esclusivamente on-line con gestione delle attività in modalità lavoro agile)

 

Come funziona?

Compilando il form on line è possibile inviare una richiesta e lasciando i propri dati sarete ricontattati per concordare un incontro con un animatore digitale, naturalmente di persona oppure on-line.

Il servizio offrirà consulenza e supporto per l’installazione di software, la configurazione di pc, smartphone e tablet sulle diverse piattaforme in uso alle scuole e le istruzioni di base per la condivisione e l’invio di documenti.

I servizi offerti agli studenti e alle famiglie:

  • risoluzione di problemi legati alla configurazione delle piattaforme con i diversi browser e sistemi operativi;

  • installazione e prova di eventuali software richiesti delle scuole sui diversi device;

  • risoluzione di problemi di connessione e “trucchi” per abbassare il carico di traffico sulla rete;

  • breve introduzione all’uso delle piattaforme di condivisione di contenuti, video e dialogo a distanza;

  • eventuali altre necessità di individuare.

I servizi offerti a scuole e insegnanti:

  • 2 sale/set, una con LIM e una con schermo interattivo multitouch per la realizzazione di lezioni a distanza con collegamento in streaming (servizio non disponibile a causa delle successive norme di divieto degli spostamenti);

  • consulenza per l’uso di software, piattaforme e sistemi di didattica a distanza;

  • condivisione di strumenti con colleghi;

  • eventuali altre necessità da individuare.

 

Il Team 

Il progetto è coordinato e sviluppato dall'équipe educativa de Il Raggio Verde in collaborazione con la coworkers community di WakeHub.

Si ringraziano per l'attività di sostegno e monitoraggio i Proff. Marina De Rossi e Corrado Petrucco, docenti di tecnologie per la didattica del FISPPA - Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata dell'Università di Padova 

Il servizio è gratuito con gestione delle richieste entro le 24 ore nei giorni di attività, dal lunedì al venerdì, trami te attivazione dell'apposito form.

Nuove Officine Creative è un'azione promossa da Il Raggio Verde nell'ambito del progetto #sPOSTati, selezionato da Con i Bambini nell'ambito del Fondo nazionale per il contrasto alla povertà educativa minorile, di cui Titoli Minori è capofila.

TUTTE LE RICHIESTE SARANNO RIELABORATE IN FORMA ANONIMA E ANDRANNO A COSTITUIRE GLI ARGOMENTI DEL BLOG SOTTOSTANTE

ultimo aggiornamento: 18 marzo 2020

In questa pagina, in continuo aggiornamento, troverete una selezione “ragionata” delle risorse disponibili in rete e di cui è possibile usufruire per iniziare a orientarsi e distinguere i diversi strumenti dai diversi obiettivi e aspettative, riguardo la didattica a distanza.

Funzioneremo un po’ come un blog anche sulla base dei suggerimenti e delle richieste che ci verranno inviati da insegnanti, studenti e famiglie, cercando di migliorare via via i contenuti di quello che vuole essere una sorta di vademecum pubblico, aperto e in progress.

Buona navigazione!

1. Didattica a distanza, qualche chiarimento in merito.

La didattica a distanza è la forma di apprendimento mediata da strumenti tecnologici che consentono una comunicazione educativa e formativa in ambiente virtuale; gli strumenti e le risorse tecnologiche educative presentano tutti gli elementi utili affinché studenti e docenti interagiscano sia per condividere i contenuti, sia per sviluppare attività didattiche individuali e in gruppo, che per la valutazione di conoscenze e competenze acquisite.

Questa modalità di erogazione della didattica non è da confondere con la mera assegnazione dei compiti per casa. Infatti quest’ultima tipologia di consegna è da considerarsi come esercitazione, che lo studente può fare in autonomia, ed è basata su quanto è già stato insegnato durante lezioni, laboratori e altre attività dove sia avvenuta interazione tra l’insegnante e il gruppo classe.

Importante sottolineare che il segno distintivo della didattica a distanza è l’interazione diretta tra le parti. In tale strategia vi rientrano tutte le azioni ed iniziative che consentono di mettere in contatto insegnanti e studenti che si trovano in ambienti lontani attraverso i dispositivi informatici. Al fine di poter utilizzare questa modalità di formazione è ovviamente necessario usufruire di una connessione di rete attiva e per interagire poi è sufficiente un qualsiasi dispositivo quale smartphone, tablet o pc.

È possibile distinguere due tipologie di didattica online: sincrona e asincrona. La prima è caratterizzata da momenti didattici di partecipazione in diretta e in sincronia in cui docenti e studenti partecipano in video-conferenza ad un momento formativo. La lezione a distanza prevede comunque una comunicazione interattiva alternando momenti in cui il docente spiega i contenuti e altri in cui lo studente può intervenire a voce o per iscritto (sull’organizzazione della modalità di interazione tra docente e studenti è bene dedicare qualche minuto di spiegazione all’inizio della lezione in modo che la comunicazione sia facilitata e possa coinvolgere tutti i partecipanti). La seconda tipologia riguarda una modalità di presentazione in cui i contenuti e le attività non vengono fruiti e svolti in collegamento diretto tra docente e studente, ma in differita. Ossia l’insegnante produce personalmente o seleziona materiali reperiti da fonti accreditate mettendoli a disposizione per spiegazioni e presentazioni (ad esempio power-point, brevi video, articoli o brani tratti da testi). I materiali sono resi disponibili all’interno di una piattaforma e messi a disposizione degli studenti. E’ importante che gli studenti siano supportati da indicazioni guida elaborate dallo stesso docente e messe in piattaforma in modo che siano chiare le consegne su come utilizzare il materiale (ad esempio i tempi e le indicazioni su eventuali approfondimenti e integrazioni richieste usando i libri di testo o altro materiale messo a disposizione). Una cosa molto utile è l’apertura di un forum settimanale o altra modalità che consenta agli alunni di poter comunicare con l’insegnante per ricevere eventuali chiarimenti sulla fruizione dei materiali o supporto per le attività di apprendimento.

Per chi volesse approfondire, suggeriamo una breve bibliografia e sitografia a cura dei Proff. De Rossi e Petrucco:

Biancardi A., Ara A. (2018). La matematica con le App. Carocci

Ferranti C. (2018). Giocare apprendere con le tecnologie. Esperienze da 0 a 6 anni. Carocci

Ferri P., Moriggi  S. (2018). A scuola con le tecnologie. Manuale di didattica digitalmente aumentata. Mondadori

Rivoltella P.C., Rossi P. G. (a cura di) (2019). Tecnologie per l'educazione. Pearson, Ediz. Mylab. Con Contenuto digitale per accesso on line

https://www.zanichelli.it/scuola/idee-per-insegnare-da-casa

https://www.mondadorieducation.it/didattica-a-distanza/

https://www.giuntiscuola.it/lavitascolastica/magazine/articoli/2020-03-11-star-bene-sempre-una-raccolta-di-video-per-la-classe-seconda/

http://www.indire.it/la-rete-di-avanguardie-educative-a-supporto-dellemergenza-sanitaria/

https://www.orizzontescuola.it/classi-virtuali-ai-tempi-del-coronavirus-farlo-con-edmodo-video-lezioni-gratuite/

https://www.newrow.com/

https://whereby.com/

Didattica a distanza, le linee guida del MIUR

Il MIUR ha creato un’apposita pagina del proprio sito dedicata alla didattica a distanza nella quale dà indicazioni ai docenti, ma anche agli studenti e alle loro famiglie, in merito agli strumenti e materiali da poter utilizzare per fare formazione e ovviare all’impossibilità di andare a scuola e quindi tutelare il diritto all’istruzione.  

Di seguito i riferimenti del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri - Nota prot. 279 dell’8 marzo 2020 - Istruzioni operative - e del sito del Ministero dell’istruzione dedicato alla Didattica a distanza:

https://www.miur.gov.it/web/guest/-/coronavirus-dal-lavoro-delle-segreterie-ai-contratti-dei-supplenti-pubblicata-nota-con-le-indicazioni-operative-per-le-scuole

https://www.istruzione.it/coronavirus/didattica-a-distanza.html

2. Diversi strumenti, per diverse funzioni

Prima di illustrare quali siano le possibili risorse alle quali avere accesso, riteniamo opportuno distinguere le funzioni dei diversi strumenti che la scuola adotta per attivare un contatto a distanza, alcuni dei quali di ordinario utilizzo, come il registro elettronico.

 

a) Il registro elettronico

Il registro elettronico è di per sé una piattaforma che possiede la quasi totalità delle scuole, ma non sempre se ne conoscono le funzioni e spesso non lo si usa appieno. 

In generale, oltre a permettere la gestione anagrafica delle classi, della rilevazione presenze e della valutazione, il registro elettronico consente:

-di connettere con un account il personale (insegnanti e segreteria) e gli utenti alla scuola (genitori e studenti);

-di comunicare con il personale e gli utenti in modo veloce, in modo individuale o massivo, anche con avvisi in bacheche virtuali dedicate;

-di inserire materiali didattici (non interagendo però in modo sincrono);

-alcuni registri elettronici possono prevedere l’avvio di aule virtuali in streaming (consigliamo a tal proposito suggeriamo di visionare i tutorial collegati al proprio registro; i servizi di supporto offrono di solito una puntuale assistenza).

 

b) L’e-mail di istituto 

è lo strumento di comunicazione individuale e di gruppo tra insegnanti e studenti. Generalmente è adottato nelle scuole secondarie assegnando un account a ciascuno studente, riferito al dominio dell’istituto. Ha lo scopo di offrire un canale di comunicazione istituzionale a distanza tra studenti e docenti, in un ambiente non accessibile a soggetti esterni. In genere con lo stesso account si accede anche alle piattaforme di condivisione, se formalmente istituite/offerte/organizzate dagli istituti scolastici.

 

c) Le piattaforme di condivisione 

Con il termine “piattaforma” si intende, in generale riferito a realtà scolastiche, un sistema online al quale hanno accesso amministrazione scolastica, insegnanti, studenti e famiglie e sul quale si inseriscono da una parte contenuti digitali per la didattica, dall’altra le informazioni necessarie alla gestione della vita della scuola.

Esistono varie piattaforme, alcune interamente per la gestione della didattica e altre più “ampie”.

Nei “post” successivi, approfondiremo quattro piattaforme specifiche per la gestione didattica (Weschool, Fidenia, Google Classroom, Edmodo) e altre più ampie (GoogleSuite for education, Microsoft Office365)

3A. Risorse per la didattica a distanza: gli strumenti di videoconferenza

Gli strumenti per fare videoconferenze sono diversi ma andiamo ad approfondire le applicazioni più usate al momento.

 

Google Meeting/Hangouts Meet

Google Hangouts Meet è uno strumento immediato e semplice da utilizzare per poter creare delle videochiamate e delle videoconferenze. Ci si collega con un browser web sul computer (meglio usare Google Chrome) o con l’app Meet sui dispositivi mobili. 

Per creare una videoconferenza è necessaria l’attivazione di G Suite for Education da parte della scuola, ma ci si può collegare anche senza utilizzare un account. Ottimo non solo per gli studenti costretti a casa per gravi problemi, ma anche in tante altre situazioni. Consente di comunicare sia in bilaterale che in gruppo; include strumenti per l’accessibilità, come i titoli automatici.

Qui trovate il link alla pagina di Hangouts: 

https://gsuite.google.it/intl/it/products/meet/

e alla guida ufficiale di Google:  

https://support.google.com/a/users/answer/9282720?visit_id=637185900887171473-866045230&hl=it&rd=1

Teams

Microsoft Teams può essere considerato il social network per la scuola. È una piattaforma di comunicazione e collaborazione utile per il lavoro in squadra. Consente di inviare messaggi in una chat, avviare una videoconferenza, di salvare file online e condividerli con la classe, infine integra molte altre applicazioni utili per la scuola.

Fa parte di Office365 for education, mette a disposizione una pratica guida per il docente e può essere usata nel pacchetto gratuito di microsoft.

Una delle funzionalità più utili di Teams per gestire una classe a distanza è la possibilità di effettuare una videochiamata con un gruppo classe e condividere la visualizzazione della telecamera, dello schermo del PC, oppure di condividere una lavagna virtuale.

È possibile inoltre assegnare attività ai membri del team e condividere un blocco appunti sia con la classe che con i singoli studenti.

Ecco i il link per accedere a teams:

https://login.microsoftonline.com/common/oauth2/authorize?response_type=id_token&client_id=5e3ce6c0-2b1f-4285-8d4b-75ee78787346&redirect_uri=https%3A%2F%2Fteams.microsoft.com%2Fgo&state=c5dd857b-bfa2-4642-a8c2-de4067a6aa36&client-request-id=67260ae1-ba50-4b1d-817b-37df57942de8&x-client-SKU=Js&x-client-Ver=1.0.9&nonce=50e1841a-bc64-49ca-b1e1-c0924ca32546&domain_hint=&sso_reload=true

Su youtube potrete trovare vari video tutorial su come usarlo:

https://www.youtube.com/watch?v=XemIrvOoVxI

Jitsi

Jitsi è una piattaforma open source, completamente gratuita, sicura e funzionale, interamente crittografata. Per accedervi non c’è bisogno di nessuna registrazione né account. Può essere anche collegata al proprio calendario.

In questo video vengono spiegate tutte le caratteristiche e le funzioni di questa piattaforma.

https://www.youtube.com/watch?v=lpeLXny88V0

Qui il link per accedervi:

https://meet.jit.si/

Zoom

Zoom Cloud Meetings è una piattaforma web per meeting, webinar e collaborazione da remoto. Dà la possibilità di tenere videoconferenze, lezioni online e corsi didattici di ogni genere senza che ci sia bisogno di essere presenti all’interno dell’aula. Una piattaforma capace di adattarsi alle esigenze più disparate.

Il piano base di Zoom è totalmente gratuito e, per attività come videoconferenza scuola o lezioni online è più che sufficiente. Chi avesse altre necessità, invece, può optare per uno dei tre piani a pagamento.

Creare una “stanza” virtuale con Zoom non richiede molto tempo, sarà necessario collegarsi al sito web di Zoom, cliccare su “Sign up, it’s free” e seguire la procedura guidata per creare un account.

Si potranno, a questo punto, avviare tutte le videoconferenze che si vogliono, con le limitazioni derivanti dal piano “tariffario” scelto. Per prendere parte a una stanza creata da qualcun altro, invece, non si dovrà creare nessun profilo, né scaricare client. Basterà cliccare sull’invito ricevuto e attendere che la web app si apra e carichi all’interno di una finestra del browser.

Qui potete trovare i link per accedervi:

https://zoom.us/

Skype

Skype è un software che consente di parlare in tutto il mondo e effettuare gratuitamente videochiamate e chiamate con un solo interlocutore e chiamate di gruppo, inviare messaggi istantanei e condividere file con altri utenti di Skype. Puoi usare Skype sul dispositivo che preferisci: cellulare, computer oppure tablet.

Skype può essere scaricato gratuitamente ed è facile da usare.

Ecco il link per scaricarlo:

https://www.skype.com/it/get-skype/

3B. Strumenti per la didattica a distanza: piattaforme di condivisione dei documenti, verifiche e compiti in classe

Partiamo subito col parlare delle piattaforme di condivisione specifiche per la gestione della didattica.  Queste permettono, in via generale, di condividere e fruire dei contenuti sia da parte dei docenti che degli studenti. Possono altresì essere utilizzate per la verifica delle competenze didattiche acquisite. 

 

Weschool

Weschool è uno strumento per creare delle classi virtuali che aiuta a fare didattica collaborativa; è organizzato in tre sezioni (Wall, Board e Test) attraverso le quali si può interagire con la classe con chat, preparare contenuti e lezioni e creare quiz. video quiz e test in modo semplice a seconda delle esigenze della classe. 

Ecco il link per accedere a Weschool 

https://www.weschool.com/

e il link al canale youtube con tanti tutorial su come usarlo:

https://www.youtube.com/channel/UCuNNowx9ujHq-YZOrwjRY6g/videos

 

Fidenia

Fidenia è un social learning (apprendimento condiviso e basato sull’interazione dei membri) dedicato alla didattica che permette di creare classi virtuali, condividere risorse, realizzare contenuti multimediali, assegnare verifiche ed avere un dialogo tra docenti, studenti e famiglie.

Questa piattaforma offre soluzioni innovative in grado di facilitare ogni attività quotidiana: dalla didattica all’invio di comunicazioni, dalla condivisione delle risorse allo scambio di informazioni di utenti e si propone come strumento di tipo social media.

Ecco il link per accedere a Fidenia 

https://www.fidenia.com/

e il link al canale youtube:

https://www.youtube.com/channel/UCrYS64CRUHTrE1-odvYBkLA/featured


Google Classroom

Anche questa piattaforma permette di creare delle classi virtuali e di agevolare la comunicazione, rafforzare la collaborazione per rendere l’insegnamento più produttivo e significativo. 

I docenti hanno la possibilità di creare dei corsi, assegnare compiti, inviare feedback tutto in un unico posto.

Qui il link alla guida a Classroom ufficiale di Google:

https://support.google.com/edu/classroom#topic=6020277

 

Edmodo

Come Fidenia, Edmodo è una piattaforma social learning che mette a disposizione di studenti e docenti un ambiente operativo sicuro e semplice da utilizzare. La sua interfaccia richiama chiaramente Facebook e fornisce tutti gli strumenti necessari per un uso immediato e facilmente intuibile. 

In questa piattaforma, i docenti dispongono di un sistema protetto in cui hanno il pieno controllo sulle classi create e possono gestire attività didattiche come lezioni, compiti, conversazioni, esercizi, quiz, sondaggi, ecc.

Gli studenti possono collaborare tra di loro in gruppo, chiedere chiarimenti ai compagni di classe e ai loro insegnanti e condividere materiali di studio utili per la classe.

Edmodo può essere usato anche dai genitori che dispongono di un accesso speciale grazie al quale è possibile monitorare l’andamento dei propri figli.

Questa piattaforma può essere utilizzata da pc e da dispositivi mobili grazie alle specifiche app per iOS e Android.

Ecco il link per accedere ad Edmodo:

https://new.edmodo.com/?go2url=%2Fhome

e il link ad una veloce guida su come iniziare ad usarlo:

https://support.edmodo.com/hc/it/articles/360008147674-Iniziare-su-Edmodo

 

Un ragionamento diverso meritano quelle che potremmo chiamare “macro” piattaforme, ovvero dei veri e propri contenitori di servizi e strumenti utili a dare risposta alle più diverse esigenze in ambito formativo e non solo.

 

GoogleSuite for Education

Con G Suite for education, gli insegnanti possono creare occasioni di apprendimento a distanza. La suite comprende: gmail, drive, calendar, documenti, fogli, presentazioni, moduli, hangouts meet, classroom; sono efficaci sia utilizzati singolarmente che insieme e possono essere combinati in modo interattivo in base alle esigenze e all’evoluzione della situazione. Nel periodo particolare che stiamo vivendo ora, Google ha messo questa piattaforma a disposizione delle scuole gratuitamente.

Nel link che ti metterò qui sotto troverai la documentazione ufficiale Google completa di indicazioni per la registrazione dell’Istituto, panoramiche sugli strumenti messi a disposizione e descrizione dettagliata delle varie app previste.

https://edu.google.it/products/gsuite-for-education/?modal_active=none&gclid=Cj0KCQiAtOjyBRC0ARIsAIpJyGPXN_2wvVneHYNVKhW8NRPO-fMFISMpLxD_wKcRrDnKJIdF7rOstXwaAjxaEALw_wcB

 

Microsoft Office365 Education

Office365 Education è la suite che racchiude tutti i programmi di microsoft office, dai software per la produttività come word, excel e power point, la condivisione di file online con onedrive, software per gli appunti e l’inclusività come onenote, l’utilizzo di classi virtuali con teams e la creazione di questionari con forms.

Per utilizzare Office365 prima di tutto la scuola deve adottare la piattaforma, la licenza A1 (la licenza base per le istituzione scolastiche), la sua attivazione è semplice e gratuita compilando un questionario (https://forms.office.com/Pages/ResponsePage.aspx?id=Y7vlD5giC0y87ijKNCjI2yYfh6PjyZJKk3C2YAZkGhpUQ1c3QkFCSzdOVTJBRlA5VUhLWDNSSUJBRS4u) . 

Avendo a disposizione un sito web è consigliabile collegare il dominio all’account Microsoft, in questo modo si otterranno degli indirizzi mail istituzionali del tipo nome@sitodellascuola.it.

Qui il link per ottenerlo gratuitamente per la scuola:

-https://www.microsoft.com/it-it/education/products/office

 

Blend Space-Tes

Meno conosciuta ma comunque degna di essere nominata è Blend Space-Tes.

È una webapp con cui è possibile creare lezioni in modo semplice e veloce, aggregando e organizzando risorse in uno spazio virtuale e condividendole con i propri studenti anche attraverso delle classi virtuali. 

Le risorse necessarie alla realizzazione della lezione possono essere caricate dal docente dal proprio pc oppure da alcuni motori di ricerca/siti web (tipo Youtube) o cartelle nel cloud (tipo Drive o Dropbox). Si propone come strumento per la flipped classroom (gli studenti sono chiamati ad assumere maggiore autonomia e responsabilità riguardo al proprio successo formativo, mentre l’insegnante assume il compito di guidarli nel loro percorso educativo) per preparare i materiali da utilizzare in classe, ma può anche essere usata dagli studenti per rielaborare e presentare in maniera organica quanto appreso.

Ecco il link al tutorial su youtube:

-https://www.youtube.com/watch?v=R0eO5iU7zJQ

ed il link per accedere alla piattaforma:

-https://www.tes.com/lessons

Prossimamente

Nella prossima uscita inizieremo ad offrire consigli pratici su come girare un video, caricare e riconvertire file di diversi formati e dimensioni, realizzare dirette con l’uso dei social network.

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